BATTAGLIA TERME: Una casa nell'antica via di un paese dove il fiume incontra il mare

Era circa mezzogiorno, ma il tempo pareva stranamente sospeso. La casa da sotto a sopra era pervasa da un naturale grigiore tipico di un qualcosa ormai privo di vita, tuttavia ho percepito qualcosa ancora nell'aria. Un’energia positiva che abbatteva un po’ quella cupezza…Come se degli eventi futuri aspettassero il momento di scatenarsi.

“La Storia guarda indietro verso il passato ma si incammina verso il futuro”

Battaglia Terme è bella. Punto. Rendiamocene conto davvero, è una grande fortuna artistica e culturale che ci ritroviamo tra le mani.

Se in questo territorio ci fosse più offerta per il mercato turistico, ci sarebbe un immediato incremento della domanda.

Ed è proprio a questo che penso osservando questo stabile. Sono nel terrazzino della camera del piano di sopra e la visuale del canale la percepisco come una fotografia perfetta per richiamare turisti che ricercano online la soluzione migliore.

La stanza da letto è molto grande, anche l’altra camera che guarda i Colli lo è. Potrebbero diventare dei monolocali per 2 / 4 persone ciascuna.

Una scala conduce nel sottotetto, una soffitta con le travi in legno a vista. Anche qui c’è del potenziale.

Dal pian terreno, tra il soggiorno e la cucina, si scende. Al piano di sotto c’è una taverna con accesso alla corte comune sul retro della casa, un secondo bagno e la cantina.

In certi particolari e nei materiali si leggono ricordi, emozioni, speranze, progetti… Per rendersene conto basta osservare la porta d’ingresso e quella pavimentazione in ceramica tipica di quegli anni. La casa è di certo da ristrutturare, ma ottimizzare i costi mantenendo le storiche rifiniture la renderebbe più pregiata.

Lo so. Non è facile investire di questi tempi, ma ti rivelerò un segreto.

Mandami una mail a info@immobilstory.it e saprai di cosa si tratta!

(ps: nell'oggetto scrivi: casa crepuscolo)

 

ImmobilStory di Alessandrin Giada

ImmobilStory di Alessandrin Giada

Fox Group srl